martedì 21 marzo 2017

I 3 SOTTOSISTEMI: Da cosa è composta un'Automobile

L'Automobile è un sistema molto complesso.
Non so quale auto tu abbia, ma posso dirti con una certa sicurezza che è composta da più di 2500 pezzi..   Forse anche 5000! 

 

In questo Mare Magnum di acciaio, plastica e gomma è importante avere un sistema di riferimento per capirci qualcosa.
 

Defininiamo perciò dei sottogruppi che ci consentano di incasellare ogni argomento in un sistema preciso; quella che ti propongo è una suddivisione basata sul compito che il componente assolve nel "sistema vettura": 
  
 La SCOCCA:
  • La scocca è l'apparato scheletrico dell'Automobile. Ha la funzione di ospitare e isolare il vano passeggeri e quello bagagli. Se in origine era un compartimento del tutto separato dal telaio, con i moderni monoscocca ha assunto una vera e propria funzione strutturale.  Assumono quindi grande importanza la progettazione e i materiali utilizzati per il monoscocca quando si parla di peso, handling e sicurezza passiva. Rientrano in questo sistema anche le componenti estetiche e le appendici aerodinamiche; data la vastità dell'argomento però le vedremo in una sezione a parte. 



 
 Lo CHASSIS:
  • E' l'insieme di tutto quello che separa la scocca dall'asfalto. Comprende ruote, sospensioni, sterzo e sistema frenante. Avrai capito che è il cuore di quella che è la percezione che il guidatore ha di un'auto a livello sia di Handling che di Comfort di guida.  Attraverso lo chassis il progettista comunica a chi guida buona parte del "carattere" della macchina.



Quando si parla di Telaio, in genere si fa riferimento all'insieme di scocca e chassis.






Il POWERTRAIN:
  • Rientra in questa categoria tutto ciò che si occupa di trasmettere l'energia dalla pompa di benzina (o dalla presa elettrica!) alle ruote.
    Quando si parla di Powertrain in genere ci si riferisce a motore e trasmissione. Due elementi tramite cui i progettisti comunicano a chi guida la restante parte del "carattere" del mezzo.








Come ti dicevo prima ho deciso di dedicare un'ulteriore sezione del blog ad un altro vastissimo argomento:


Stile & Aerodinamica:
  • Questi due elementi nelle auto si intrecciano indissolubilmente. Se i progettisti comunicano il carattere dell'auto tramite telaio e powertrain, i designer lo fanno attraverso lo Stile che fa di un'auto per il guidatore il vestito perfetto da indossare. L'Aerodinamica poi assume un ruolo importante sia in termini di prestazioni che per il comfort acustico. 


Bene, per oggi direi che è tutto.
Al prossimo articolo!  😃

3 commenti:

  1. Salve, complimenti per l'articolo. Secondo lei ci sono case produttrici che "confezionano" auto per conto terzi?. Una volta che ho i disegni dei progettisti e quello dei designer a chi mi potrei appoggiare per realizzarli? O almeno un prototipo.. grazie in anticipo

    RispondiElimina
  2. Salve! Grazie per i complimenti :)
    Non sono sicuro di aver ben inteso la tua domanda ma, che io sappia, attualmente la situazione è un po' l'opposto. La parte produttiva è quella che, nella realizzazione di un'auto, richiede i maggiori investimenti; investimenti che, in genere, vengono recuperati in modo abbastanza sicuro con le vendite dell'auto. Ricerca e sviluppo, invece, richiedono investimenti leggermente minori, ma con un maggior rischio, dato che non sempre è detto che una ricerca porti a qualcosa di vendibile.

    Per questo motivo, attualmente, la parte di produzione (e ingegnerizzazione dei processi produttivi) è tendenzialmente a pannaggio dei grandi costruttori, che hanno le risorse e gli stabilimenti necessari per occuparsene; mentre per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo, esistono gruppi di ricerca universitari e diverse aziende più piccole che si specializzano in questo e vengono ingaggiate dai grandi costruttori come consulenti al momento di sviluppare un nuovo prodotto.

    Per quanto riguarda i prototipi, molte volte sono queste stesse piccole aziende che realizzano delle one-off unendo sia la progettazione che la produzione prototipale.

    RispondiElimina
  3. Salve francesco. Complimenti per il tuo sito: pulito chiaro e sintetico.Mi piace.Vengo da una carriera nella distribuzione auto.
    Avvicinandomi all'età della pensione vorrei occuparmi con lo sviluppo e la produzione di un prototipo partendo da zero. Essendo senza conoscenza su questo mondo e senza capacità ingegneristiche sono alla ricerca di persone e/o aziende che vogliono accompagnarmi in questa avventure...Nella tua risposta parli di piccole aziende che realizzano delle one-off.Puoi darmi qualche contatti a riguardo e/o indicazioni su come muovermi in questo mondo?

    RispondiElimina