sabato 25 marzo 2017

SOSPENSIONI: Angoli che fanno la differenza

Ti sei mai chiesto per quale motivo in Formula 1 alcune auto tendono a consumare gli pneumatici prima di altre?

 

Oggi voglio parlarti delle operazioni che svolgono i meccanici il venerdì in prova libera per trovare l'assetto migliore, ma per farlo prima ho bisogno di darti qualche informazione riguardo a cio' su cui operano.  Oggi perciò ti parlerò degli angoli delle sospensioni.


Senza dilungarci troppo su come funziona una sospensione, per il momento ci basterà sapere che la sospensione ha, lo dice la parola stessa, la funzione di sospendere la scocca connettendola alle ruote. Tutte le forze che l'auto scarica sull'asfalto passano inevitabilmente dalle sospensioni sia in trazione che in curva e in frenata; è fondamentale quindi che queste lavorino nel modo migliore possibile se vogliamo tirar fuori dalle gomme tutto ciò che possono darci in termini di prestazione.
Volendo schematizzare una sospensione potremmo immaginarla così:

L'asse arancione rappresenta l'asse verticale dello pneumatico, i bracci colorati in blu sono i triangoli della sospensione e ne definiscono la cinematica (ovvero come si muove la ruota rispetto alla scocca); passano da loro tutte le forze orizzontali. I punti in rosso sono i punti di attacco alla scocca mentre quelli in verde sono i punti in cui i triangoli si collegano al mozzo e quindi alla ruota.  L'asse colorato in verde è quello attorno a cui la ruota effettua il movimento di sterzo e viene denominato asse di King-Pin.
Il braccio arancione è quello su cui operano molla e ammortizzatore e in linea di massima è da lui che passano tutte le forze verticali.



Veniamo finalmente a parlare di angoli:

TOE-IN, TOE-OUT: (Convergenza)

L'angolo di convergenza consiste fondamentalmente in un angolo di sterzo passivo applicato sulla singola ruota.  Applicare un angolo di Toe-In in genere aumenta la stabilità dell'asse su cui viene applicato, applicare Toe-Out al contrario lo rende più reattivo e maneggevole.  Un angolo di convergenza (positivo o negativo che sia) accelera il riscaldamento e il consumo delgli pneumatici, aumentando anche la resistenza all'avanzamento.


CAMBER (Campanatura)


Per camber si intende l'inclinazione del piano di simmetria della ruota rispetto alla verticale. Per ottenere il massimo della prestazione dalla gomma è importante avere il massimo dell'impronta a terra quando lo pneumatico è più sollecitato. Per questo può essere utile applicare un leggero camber negativo in modo da migliorare il comportamento dell'auto nelle curve più veloci. Il camber è un angolo che varia notevolmente quando l'auto è in movimento perciò la sua regolazione è influenzata da molti fattori. Lo approfondirò in un altro articolo. 

Dopo aver visto i due angoli che influenzano l'orientamento dello pneumatico passiamo a vedere quelli riguardanti l'asse di sterzo.


KING-PIN & CASTER:


 
Per angolo di King-Pin si intende l'inclinazione dell'asse di sterzo rispetto all'asse verticale sul piano trasversale, mentre per Caster si intende l'inclinazione dello stesso sul piano longitudinale. Entrambi giocano un ruolo importante quando si parla di stabilità in frenata e trazione ma l'articolo è ormai fin troppo lungo quindi direi di chiuderla qui!  😝

Tranquillo!  Se vuoi approfondire sto già pensando ad un articolo sull'assetto e su come variare questi angoli possa influenzarlo  😉


Ci rivedremo presto..  
Stay tuned!

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