Ecco alcuni articoli per approfondire qualcosa di un po' più ingegneristico:
SOSPENSIONI: Angoli che fanno la differenza
FISCHI ED ELLISSI: Come lavora uno pneumatico
I SEGRETI DEL BOTTONE MAGICO: Capitolo 1 - La carburazione
STABILITA' e MANEGGEVOLEZZA: Scelte di carattere
AERODINAMICA: Breve guida pratica per interpretare i flussi
"MO' LA FACCIO A CUCCHIAIO.." : L'ala posteriore!
RIGIDO, MA NON TROPPO: Trasferimenti di carico e stabilità
EGR System: Perchè è nato, perchè spesso muore
QUESTIONE DI CINEMATICA: L'importanza dello schema sospensivo
L'IDEA DI FONDO: Come lavora l'aerodinamica di una F1
CONTROSTERZO: Quando la sterzata diventa un comando a basso livello
Formula 1: Quello che tutti vedono, ma pochi guardano... Recupero di Camber e Centro di Rollio
Automotive: Un futuro "Elettrizzante" ?
IBRIDO, PLUG-IN e TURBO ELETTRICO BREVETTATO FERRARI: Compromessi o Opportunità?
TELAIO E SCOCCA: L'ossatura dell'auto, su strada e in pista
SISTEMI DI CONTROLLO: Capitolo ZERO - Una base di partenza
SISTEMI DI CONTROLLO: Capitolo 1 - ABS e Traction Control
IL SENSO DI QUELL'ALA: Una questione di incidenza relativa
IL VERO VALORE DEI TEMPI AL RING: Sbrogliamo la matassa
INGRESSO E PERCORRENZA: Il doppio ruolo dell'Anti-Roll Bar
NON SOLO STILE: Capitolo 1 - Questione di Layout
NON SOLO STILE: Capitolo 2 - Disegnate dal vento
NON SOLO STILE: Capitolo 3 - Dettagli che fanno la differenza
CODICE PNEUMATICO : Molto più di quel che immagini
FISICA, MOTORE, STILE DI GUIDA: 5 regole d'oro per guidare bene, consumando meno
Ciao Francesco,
RispondiEliminaho letto tutti i tuoi articoli in un paio di giorni. Hai buttato giù un sacco di materiale tecnico pur mantenendo un linguaggio comprensibile anche per un economista (:P). Di per sè le F1 non mi son mai particolarmente interessate, però essendo cresciuto con i diversi giochi di simulazione (GranTurismo e Forza) mi ha sempre affascinato la complessità meccanica delle auto e quanto possa incidere la loro ingegnerizzazione sulle loro performance intrinseche.
Oggi giorno quasi nessuno conosce la differenza tra un telaio e l'altro così come la differenza sostanziale tra trazione anteriore e posteriore (ho visto molteplici persone mettere le catene da neve alle ruote posteriori di Clio e Polo...).
Ho letto anche la tua filosofia sulle auto e la appoggio appieno. Penso sia essenziale fare un netto distinguo tra auto funzionali da quelle fatte con passione sportiva o espressione di bellezza.
E' per questo che mi trovo spesso a storcere il naso nel vedere l'evoluzione dell'auto....anzi, ne ho proprio l'incubo, perchè andiamo in una direzione sempre peggiore. Pensieri miei però e potrei parlarne per ore.
Tornando a te, ti auguro il meglio e, se potrai, ti consiglio tanto di addentrarti nel mondo delle kit-car, così da fare le cose con mano :).
Saluti
Ciao Erik, grazie per il consiglio e per i complimenti.
EliminaSono davvero felice che tu abbia apprezzato ciò che cerco di fare qui.
Spero di rivederti presto in giro per queste pagine. :D