Tecnica:

Entriamo nel merito..
Ecco alcuni articoli per approfondire qualcosa di un po' più ingegneristico: 



SOSPENSIONI: Angoli che fanno la differenza

FISCHI ED ELLISSI: Come lavora uno pneumatico 

I SEGRETI DEL BOTTONE MAGICO: Capitolo 1 - La carburazione 

STABILITA' e MANEGGEVOLEZZA: Scelte di carattere 

AERODINAMICA: Breve guida pratica per interpretare i flussi

"MO' LA FACCIO A CUCCHIAIO.." : L'ala posteriore!

RIGIDO, MA NON TROPPO: Trasferimenti di carico e stabilità 

EGR System: Perchè è nato, perchè spesso muore  

QUESTIONE DI CINEMATICA: L'importanza dello schema sospensivo 

L'IDEA DI FONDO: Come lavora l'aerodinamica di una F1

CONTROSTERZO: Quando la sterzata diventa un comando a basso livello  

ASSETTO: Quando un controsterzo non basta

Formula 1: Quello che tutti vedono, ma pochi guardano... Recupero di Camber e Centro di Rollio 


Automotive: Un futuro "Elettrizzante" ? 

IBRIDO, PLUG-IN e TURBO ELETTRICO BREVETTATO FERRARI: Compromessi o Opportunità?  

TELAIO E SCOCCA: L'ossatura dell'auto, su strada e in pista 

SISTEMI DI CONTROLLO: Capitolo ZERO - Una base di partenza  

SISTEMI DI CONTROLLO: Capitolo 1 - ABS e Traction Control  

IL SENSO DI QUELL'ALA: Una questione di incidenza relativa   

IL VERO VALORE DEI TEMPI AL RING: Sbrogliamo la matassa 

INGRESSO E PERCORRENZA: Il doppio ruolo dell'Anti-Roll Bar 

NON SOLO STILE: Capitolo 1 - Questione di Layout   

NON SOLO STILE: Capitolo 2 - Disegnate dal vento   

NON SOLO STILE: Capitolo 3 - Dettagli che fanno la differenza 

CODICE PNEUMATICO : Molto più di quel che immagini

FISICA, MOTORE, STILE DI GUIDA: 5 regole d'oro per guidare bene, consumando meno

2 commenti:

  1. Ciao Francesco,
    ho letto tutti i tuoi articoli in un paio di giorni. Hai buttato giù un sacco di materiale tecnico pur mantenendo un linguaggio comprensibile anche per un economista (:P). Di per sè le F1 non mi son mai particolarmente interessate, però essendo cresciuto con i diversi giochi di simulazione (GranTurismo e Forza) mi ha sempre affascinato la complessità meccanica delle auto e quanto possa incidere la loro ingegnerizzazione sulle loro performance intrinseche.
    Oggi giorno quasi nessuno conosce la differenza tra un telaio e l'altro così come la differenza sostanziale tra trazione anteriore e posteriore (ho visto molteplici persone mettere le catene da neve alle ruote posteriori di Clio e Polo...).

    Ho letto anche la tua filosofia sulle auto e la appoggio appieno. Penso sia essenziale fare un netto distinguo tra auto funzionali da quelle fatte con passione sportiva o espressione di bellezza.
    E' per questo che mi trovo spesso a storcere il naso nel vedere l'evoluzione dell'auto....anzi, ne ho proprio l'incubo, perchè andiamo in una direzione sempre peggiore. Pensieri miei però e potrei parlarne per ore.

    Tornando a te, ti auguro il meglio e, se potrai, ti consiglio tanto di addentrarti nel mondo delle kit-car, così da fare le cose con mano :).

    Saluti

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    1. Ciao Erik, grazie per il consiglio e per i complimenti.
      Sono davvero felice che tu abbia apprezzato ciò che cerco di fare qui.

      Spero di rivederti presto in giro per queste pagine. :D

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